contributo spedizione 2€ su tutti i libri Pietra di Luna Edizioni

COP Sud Sardegna EN
(2025) PIETRA DI LUNA SUD SARDEGNA
Scritto da: Maurizio Oviglia, Gianluca Piras
32.00 €
Prefazione a cura di: Maurizio Oviglia, Gianluca Piras
Disegno/foto di copertina: Maurizio Oviglia

LINGUA

PUBBLICATO IL

Marzo 20, 2025

PAGINE

232

DIMENSIONI

15x21

Sinossi

Tutte le falesie di arrampicata sportiva del Sud Sardegna, nel format grafico delle vecchie edizioni di Pietra di Luna, che hanno riscosso unanime successo in tutto il mondo.

In questo primo volume della nuova serie delle guide Pietra di Luna dedicata alle varie aree della Sardegna si prende in esame una porzione diagonale di territorio a est della pianura del Campidano che si estende da Monte Arci (Oristano) sino ai Monti del Sarrabus (Sette Fratelli) e alle meravigliose coste di Villasimius.

Le falesie trattate in questo volume sono indicate sulla copertina: sono aggiornate al 2025, gradi, nuove vie, avvicinamenti, storie, tracciati.

Villasimius, la incredibile falesia di granito chiaro, un pezzo di roccia della Patagonia in riva al mare. Puro fascino. Ci sono anche le ultime novità degli ultimi anni!

Le falesie del Sàrrabus sono trattate sotto il profilo sportivo. L’area sport del Garibaldi, di recente attrezzatura, la popolare novità post covid di Montezuma, indubbiamente una delle più belle falesie granitiche della Sardegna. Senza tralasciare la selvaggia e nascosta Castello Arxiolu, con i suoi incredibili tafoni. Siamo sicuri che non la conoscevate ancora!

Si continua con la storica e super popolare falesia cagliaritana di Cala Fighera, frequentatissima da tutti i ragazzi che animano le palestre cittadine. L’ideale per un primo contatto con la roccia.

Più a nord in direzione Oristano, ecco una importante novità: Segariu. Con le sue quasi 150 vie, è probabilmente la novità più importante degli ultimi anni in Sardegna. Vie solo di 15 metri ma calcare di alta qualità, dal quarto grado all’8b+. C’è tutto, sino all’ultima ora.

A pochi passi la rediviva Furtei, completamente restaurata e rinnovata con moltissime vie facili. Un’altra falesia super friendly per chi ama il confort.

Proseguendo verso nord ecco Isili, il centro più famoso trattato in questa guida, a cui è dedicata la copertina. Con i suoi strapiombi a buchi che continuano ad attrarre, oggi come ieri, centinaia di climbers a quasi 40 anni dalla scoperta.

Samugheo, non molto distante, è un centro che non ha nulla da invidiare a Ulassai. Moltissime falesie nel giro di un solo chilometro quadrato, un ottimo rifugio dove poter campeggiare. Non molti conoscono quest’area ma la roccia è tra le migliori della Sardegna. Provare per credere, e poi basta guardare le foto della guida!

Chiude la rassegna Monte Arci, una delle falesie più particolari dell’isola, basalto a tacche per tutti i gusti in un luogo di natura selvaggia.

Siamo sicuri ce n’è abbastanza per una vacanza sarda diversa, lontano dalla ressa, lontano dalle solite mete.

Due edizioni separate, italiano e inglese.

Maurizio Oviglia

Maurizio Oviglia (Torino, 9 giugno 1963) è un alpinista, arrampicatore e scrittore italiano. Ha aperto più di tremila vie nuove soprattutto nelle Alpi, in Sardegna, Sicilia e Corsica ma anche in Venezuela, Marocco, Turchia e Messico. Con i suoi libri e le sue fotografie ha contribuito a far conoscere in tutto il mondo l’arrampicata sportiva in Sardegna, dove ha aperto un gran numero di itinerari.

Altri libri