contributo spedizione 2€ su tutti i libri Pietra di Luna Edizioni

617fYESBQ9S._SL1493_
Guida alla sicurezza in arrampicata sportiva
Scritto da: Maurizio Oviglia
15 €
Nel libro di Maurizio Oviglia Edizioni Guida alla sicurezza in arrampicata sportiva è presentata una valutazione dei rischi che si incontrano nella pratica questa attività, viene esaminata l'attrezzatura personale e quella in loco e sono descritte le principali situazioni di pericolo, manovre base e avanzate.
Disegno/foto di copertina: Claudio Getto “Caio”

LINGUA

PUBBLICATO IL

Giugno 15, 2021

PAGINE

144

DIMENSIONI

12,5x18 a colori

Sinossi

Valutazione dei rischi e dell’attrezzatura personale e in loco, situazioni di pericolo, manovre base e avanzate

Tutto ciò che c’è da sapere per riconoscere situazioni di pericolo in arrampicata sportiva e come fare ad affrontarle in sicurezza. Cenni storici e sull’etica dell’arrampicata sportiva. Gradi, guide, stili di apertura e regole, scritte e non scritte. Glossario. Cenni sulla corrosione dei materiali. Materiali personali, come sceglierli e come riconoscere quando sono usurati o da sostituire. Consuetudini in arrampicata sportiva, corrette e non. Manovre base e avanzate.

Contributi: Marino Tamanini, Michele Perotti, Matteo Dalvit, Riccardo Innocenti

Revisione testi: Eugenio Pinotti

Disegni: Caio Comix, Davide Martini

Grafica ed editing Maurizio Oviglia

Maurizio Oviglia

Maurizio Oviglia (Torino, 9 giugno 1963) è un alpinista, arrampicatore e scrittore italiano. Ha aperto più di tremila vie nuove soprattutto nelle Alpi, in Sardegna, Sicilia e Corsica ma anche in Venezuela, Marocco, Turchia e Messico. Con i suoi libri e le sue fotografie ha contribuito a far conoscere in tutto il mondo l’arrampicata sportiva in Sardegna, dove ha aperto un gran numero di itinerari.

Recensioni dei lettori

Mauro
Guida Ottima
Ottima per un ripasso generale, approfondisce gli aspetti tecnici sui materiali e sulle manovre in sicurezza, fornisce informazioni molto utili soprattutto per chi inizia.
Stefano
BOMBA!
Bellissima guida da tenere nello zaino o a portata di mano se abbiamo qualche dubbio. Scritta in maniera semplice e completa, dà un ampio spettro a quello che serve sapere sui monitori chiodati recentemente e non. Bel libretto davvero
Roberto Baglioni
Esauriente analisi della sicurezza in falesia.
Ogni arrampicatore lo dovrebbe leggere per avere consapevolezza e occhio attento a quello che trova in falesia.
Daniele Camponeschi
Perfetto
Il manuale che tutti, allievi e istruttori, dovrebbero avere e consultare periodicamente. 😊
Caludio
Fantastico
Io l'ho soprannominato La Bibbia per lo scalatore in falesia. Dal novizio all'esperto contiene informazioni di importanza VITALE! un regalo che sarà più che ben gradito!

Altri libri