“Pietra di Luna”, la guida di arrampicata in Sardegna curata da Maurizio Oviglia e pubblicata dalla casa editrice Fabula srl, si arricchisce del promesso secondo volume dedicato ai multipitches e al trad moderno.
Il volume, a lungo atteso, è infatti ora disponibile in Italia e in Europa.
La guida ha il formato di tutte le edizioni precedenti, cm 15 x 21, è stampata interamente in quadricromia, in tre diverse versioni di lingua: italiano, inglese e tedesco. L’ampia foliazione ha consentito all’autore di includere tutte le aree della Sardegna meritevoli di attenzione.
Il volume descrive tutte le vie lunghe, sportive e non, della Sardegna, suddivise per zone di interesse. Ma non solo: Oviglia, sempre attento all’evoluzione dell’arrampicata, ha prestato particolare attenzione anche alle nuove aree dedicate al “clean climbing” o “trad moderno”. In totale circa 1400 ascese.
L’alta professionalità di Oviglia garantisce, anche in questo lavoro, l’accuratezza indispensabile per accompagnare con sicurezza il climber nella scalata. Ogni via è descritta in modo particolareggiato con i dati essenziali e con una accurata relazione tecnica. Tutte le pareti sono illustrate da fotografie d’azione e dai tracciati delle vie, magistralmente disegnati e perfettamente leggibili.