Spedizione gratuita in Italia sino a Natale 2024

Cala Sirboni – Marina di Gairo

Arrampicata di stile granitico su fessure e rare tacche, su sviluppi brevi ma intensi.

brette8-600x600

TROVI LA GUIDA DETTAGLIATO A QUESTA VIA NEL LIBRO:

No data was found

Caratteristiche: paretine non molto alte di ottimo granito rosso con passaggi atletici. Anche le vie brevissime sono inaspettatamente interessanti. Ambiente di eccezionale bellezza. Quasi tutte le vie erano già presenti e sono state richiodate.

Stile: arrampicata di stile granitico su fessure e rare tacche, su sviluppi brevi ma intensi.

Accesso: da Cardedu raggiungere la costa a Marina di Cardedu. Proseguire verso destra sulla costa sino alla Spiaggia di Su Sirboni caratterizzata da un vecchio resort abbandonato. Parcheggiare e continuare per un sentiero sino sulla splendida spiaggia a semicerchio. Percorrerla tutta in direzione sud risalendo leggermente un dosso che permette di raggiungere una seconda cala, questa rocciosa. Tenersi sulla sinistra su una cengia raggiungendo le pareti, oppure a destra verso il settore Le Piscinette (15 minuti).

Periodo Ideale: inverno, mezze stagioni, il settore è al sole eccetto le Piscinette. In estate le pareti sono frequentabili solo il tardo pomeriggio.

Materiale: le vie sono state richiodate tutte da Maurizio Oviglia con fittoni AISI 316L e soste con catena. La richiodatura è stata finanziata dal Comune di Gairo.

DCIM105MEDIADJI_0201.JPG

Condividi su

SULLA MAPPA

Maurizio Oviglia

Maurizio Oviglia (Torino, 9 giugno 1963) è un alpinista, arrampicatore e scrittore italiano. Ha aperto più di tremila vie nuove soprattutto nelle Alpi, in Sardegna, Sicilia e Corsica ma anche in Venezuela, Marocco, Turchia e Messico. Con i suoi libri e le sue fotografie ha contribuito a far conoscere in tutto il mondo l’arrampicata sportiva in Sardegna, dove ha aperto un gran numero di itinerari.